Oggi è stato convocato il Consiglio Comunale per approvare un pessimo regolamento del commercio su area pubblica, meglio noto come “Salva Tredicine”. Con alcuni ex assessori al commercio dei Municipi, segretari di circoli Pd e militanti, abbiamo lanciato un appello aperto.
“Un’economia preda delle peggiori bancarelle. La Raggi tiene in ostaggio il Campidoglio per diciotto ore consecutive di Aula, per discutere il nuovo regolamento ‘salva ambulanti’.
Il profondo interesse sul tema è stato persino interrotto da una conferenza farsa dei grillini stelle e da pretestuosi attacchi al Pd. Tutto ciò ha richiesto una nuova convocazione dell’Assemblea capitolina, rendendo vana la nottata di lavori in Aula.
Perché questa urgenza nel chiedere inutilmente di derogare gli orari previsti per la seduta? A Roma il Pd sta portando avanti da anni una battaglia per la città e per il decoro, oggi si schiera contro un regolamento che annienta il faticoso lavoro fatto finora, richiedendo anche una corretta applicazione della direttiva Bolkestein.
Solo così Roma potrà cogliere l’occasione per riorganizzare il commercio sulle aree pubbliche, a tutela della città e degli esercenti onesti e potrà rilanciare la funzione e l’attività dei mercati rionali che caratterizzano i nostri quartieri. In Campidoglio continuerà una ferma opposizione a un regolamento che devasta la città, per favorire pochi operatori.
Sarà un’opposizione condotta insieme a tanti cittadini e associazioni, che vogliono vedere un cambiamento vero e non il ritorno a vecchie pratiche consociative. Speriamo che il Parlamento non approvi la deroga all’applicazione della Bolkestein per gli operatori su strada, che qualcuno ha improvvisamente avanzato.
Sarebbe uno schiaffo alla nostra città. L’ennesimo.