In Commissione Sviluppo Economico abbiamo oggi avviato il percorso della Proposta di Legge sulle industrie creative che ho presentato insieme al collega Enrico Forte. Una proposta avviata da Gian Paolo Manzella – che poi ci ha lavorato anche come assessore e sottosegretario – con cui abbiamo fatto una sorta di staffetta politico-amministrativa.
Le industrie creative sono uno dei fenomeni più interessanti del nostro tempo. In pochissimi anni si sono affermate come una vera e propria categoria economica a sé, che riunisce più settori: dal design all’architettura, passando per il teatro, il cinema, la televisione e arrivando fino alla moda e tanto altro. Secondo le stime della Fondazione Symbola si tratta di un settore che nel 2019 ha generato 91 miliardi di euro, con circa 1,5 milioni di occupati. Il valore aggiunto nel Lazio è di oltre 14 milioni di euro.
La Proposta di Legge preve il sostegno alle imprese del settore, che tra l’altro hanno fortemente sofferto la crisi, attraverso l’accesso al credito, il rafforzamento della collaborazione con le imprese dei settori tradizionali anche attraverso voucher creativi, interventi sulla formazione e per la promozione, e la realizzazione di nuovi luoghi per la creatività.
Ora al lavoro, sempre con un mix di tenacia e allegria, per una Regione sempre più “creativa”.