Davanti ad una platea ricca di artisti, curatori, galleristi, molti dei quali giovani e giovanissimi, il Presidente Nicola Zingaretti ha presentato la seconda edizione del bando “Lazio Contemporaneo”, un investimento di oltre 500 mila euro per giovani artisti e curatori del mondo dell’Arte Contemporanea.
Un avviso pubblico nato nel 2020 per sostenere mostre, prodotti editoriali, esperienze e attività in Italia e all’estero e che in questa nuova edizione avrà anche un percorso dedicato ai Licei artistici.
In una Regione come la nostra, ricca di monumenti che raccontano le radici e la storia del mondo occidentale, è fondamentale sostenere quanto di inedito si muove nel panorama artistico per costruire la contemporaneità e dare il giusto riconoscimento al nuovo che nasce.
Potranno partecipare all’Avviso enti pubblici o privati, incluse le associazioni e simili senza personalità giuridica, con specifica esperienza in attività attinenti ai temi dell’arte contemporanea per la presentazione di progetti rientranti in 3 tipologie:
– esposizioni e mostre monografiche o collettive aperte al pubblico sul territorio regionale;
– produzioni editoriali dedicate a uno o più Giovani Artisti del Lazio;
– altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a svilupparne le ricerche e le carriere di Giovani Artisti del Lazio e/o Giovani Curatori del Lazio.
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2022 alle ore 18:00 del 14 dicembre 2022 al seguente LINK
Tutte le informazioni specifiche sul bando sono disponibili al seguente LINK
Ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti e Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili della Regione per aver puntato ad un settore in forte crescita che vuole dare nuove prospettive a giovani talenti.
Avanti così!