Oggi abbiamo inaugurato la terza villa sequestrata alla criminalità organizzata a Via Roccabernarda. Grazie al bando vinto da ANGSA Lazio – Associazione Nazionale Genitori perSone Autistiche – sarà una casa aperta, uno spazio libero, per accogliere tutte le persone e tutte le realtà. Si inizierà con due progetti: un laboratorio di cucina e uno di bomboniere. E poi un laboratorio di informatica, uno di arte, uno sportello di ascolto. Insomma, una casa con tanti ambienti, ma un unico spirito familiare che la animerà.
È stata una grandissima emozione ascoltare il racconto di Stefania Stellino che ci ha raccontato da Presidente e da mamma come è stato elaborato il progetto. E Nicola Zingaretti , che ha ribadito che la Regione Lazio sarà sempre a fianco dei cittadini, dei progetti positivi per la città: dalla Taverna dei Girasoli alla Palestra di Ostia, dal calcio sociale alla Palestra del Quarticciolo. Dall’altro lato della strada sempre la Regione ha trasformato altre due ville in un parco pubblico e una biblioteca. Sognare e costruire insieme il futuro, combattere la criminalità e chi il nostro futuro lo vuole compromettere.
Oggi questa strada, Via Roccabernarda, ha cambiato volto. E lo ha fatto grazie all’azione della Regione, ma soprattutto di tutti quei cittadini che hanno sostenuto questi luoghi e questi progetti, cambiando il quotidiano del quartiere. Da luogo confiscato a luogo liberato. Perché territori intoccabili governati dalla criminalità non devono esistere.
“C’è festa e festa: questa è davvero una festa”