Regione vicina al mondo dello sport

Tra i tanti provvedimenti a supporto delle realtà e delle famiglie del nostro territorio tengo particolarmente a quello che abbiamo costruito sullo sport. Ci abbiamo lavorato, ne abbiamo discusso e abbiamo costruito un pacchetto di misure importanti: 5,2 milioni di euro per associazioni sportive dilettantistiche e famiglie.

Il Piano straordinario della Regione #VicinialloSport è articolato in 4 gambe

2 milioni serviranno per il sostegno agli affitti per le associazioni sportive (Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni Sportive Dilettantistiche ed Enti di promozione sportiva), con contributi fino al 40% a fondo perduto per pagare l’affitto delle strutture. Previsto anche un abbattimento fino all’80% dei canoni di locazione negli edifici Ater e riduzioni sui canoni di concessione nelle aree demaniali.

1,2 milioni sono stati stanziati come sostegno straordinario per manifestazioni e attività ordinaria delle ASD. Il provvedimento prevede un contributo fino a 5mila euro sostegno della ripresa delle attività, compresi oneri di gestione, utenze e interventi di sanificazione,

1,2 milioni per ‘Buoni Sport’ per le famiglie. Questo destinato a ragazzi e over 65 con un reddito familiare ISEE fino a 20mila euro. Per i minori tra i 6 e i 17 anni previsto un contributo di 400 euro, per le persone anziane, di età superiore ai 65 anni, previsto un contributo di 300 euro.

800mila euro sono dedicati a “voucher sport” per ragazzi di età compresa tra i sei ed i diciassette anni o giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card: 8.000 voucher da 100 euro per garantire la pratica sportiva a ragazze e ragazzi di famiglie che stanno avendo in questo periodo una difficoltà economica. Il voucher sarà valido fino al 31 dicembre 2020.

I voucher potranno anche essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi.

Inoltre, proseguono gli interventi sugli impianti sportivi e per nuovi playground.

Un vero pacchetto, importante, per un Lazio a fianco dello Sport.